Scopriamo cos’è l’aglio Nero di Voghiera e perché è straordinario al 100%
Negli appuntamenti precedenti abbiamo visto che il nostro aglio Nero di Voghiera può essere considerato un superfood e – soprattutto – che non dobbiamo temerlo, grazia alla sua favolosa digeribilità.
Oggi approfondiamo la carta d’identità del nostro prodotto scoprendo cos’è l’aglio alla sua origine!
L’aglio Nero di Voghiera – come potrete supporre dal nome – ha origine nei terreni estensi di Voghiera (FE) dove i bulbilli del prodotto d’origine – l’aglio di Voghiera D.o.p. – vengono piantati tra settembre e novembre dopo una accurata selezione tra i migliori del raccolto precedente.
Cosa significa D.O.P.?
L’aglio di Voghiera, prodotto dall’omonimo Consorzio, alla base del nostro aglio nero fermentato, ha ottenuto nel 2007 la designazione D.O.P. La Denominazione di Origine Protetta viene attribuita dall’Unione europea
agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali, sia fattori umani quali tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.
Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
Questo marchio viene riportato su ogni confezione venduta dal Consorzio, così come sui lotti con cui ci riforniscono, insieme al nome del produttore, a garanzia che la produzione e la lavorazione avvengono esclusivamente nell’area geografica delimitata secondo le severe regole imposte dall’organismo di controllo.
Essere 100% Italiano e D.O.P. fa dell’aglio Nero di Voghiera un aglio 100% naturale?
No, ovviamente non basta utilizzare un prodotto italiano e D.O.P. per avere un aglio nero naturale. È qui che entra in gioco la sinergia con R.E.S – la metà tecnologica di NeroFermento – società cooperativa di Ravenna operante nel campo delle energie alternative, che ha seguito sin dall’inizio di questa avventura la progettazione e lo sviluppo del nostro “fermentatore”.
È lui il cuore di NeroFermento. È in questa stanza che, grazie al sapiente uso di calore e umidità e alla giusta dose di tempo e pazienza, il nostro aglio di Voghiera D.O.P. diventa… il Nero di Voghiera che delizierà le vostre ricette!
Nessun additivo, nessuna aggiunta chimica o organica: il nostro aglio Nero di Voghiera è maturato in modo completamente naturale in modo da preservare naturalmente le qualità organolettiche acquisite durante il processo.