loader image

Sei un'azienda o un negozio?

Livello_1

Crostini di aglio nero biologico e baccalà mantecato

Ecco i crostini freschi e veloci di Valentina Bianchi @valentinabianchibefore

La conosci la differenza c’è tra il baccalà e lo stoccafisso? La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) con la sua carne bianca e il gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è totalmente diverso: il baccalà infatti è conservato sotto sale, mentre lo stoccafisso è essiccato.

  • 500 gr stoccafisso (già ammollato)
  • 230 gr olio evo
  • ½ limone
  • 2 foglie di alloro
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 1 filone di pane da tostare
  • 1 crema di aglio NERO&BIO
Tagliamo in tranci lo stoccafisso dopo aver levato la pelle e immergiamolo nella pentola con acqua fredda, alloro e limone facendo bollire per 30 minuti a fuoco basso, levando man mano la schiuma che si forma in superficie. Scoliamo lo stoccafisso conservando l’acqua di cottura e “mantechiamolo” a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria, aggiungendo l’olio a filo fino a renderlo compatto e omogeneo e aggiustandone la consistenza con l’acqua di cottura. Aggiungiamo in ultimo sale e pepe a piacimento. Tostiamo ora il pane tagliato a fette e posiamo un velo di crema di aglio nero biologico sul pane caldo, aggiungendo in ultimo il baccalà mantecato preparato precedentemente. Tagliamo in tranci lo stoccafisso dopo aver levato la pelle e immergiamolo nella pentola con acqua fredda, alloro e limone facendo bollire per 30 minuti a fuoco basso, levando man mano la schiuma che si forma in superficie. Scoliamo lo stoccafisso conservando l’acqua di cottura e “mantechiamolo” a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria, aggiungendo l’olio a filo fino a renderlo compatto e omogeneo e aggiustandone la consistenza con l’acqua di cottura. Aggiungiamo in ultimo sale e pepe a piacimento. Tostiamo ora il pane tagliato a fette e posiamo un velo di crema di aglio nero biologico sul pane caldo, aggiungendo in ultimo il baccalà mantecato preparato precedentemente.

CONDIVIDI LA TUA RICETTA

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a  ricette@nerofermento.it  indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!

Suggerisci agli amici