loader image

Organic black garlic and codfish croutons

Ecco i crostini freschi e veloci di Valentina Bianchi @valentinabianchibefore

La conosci la differenza c’è tra il baccalà e lo stoccafisso? La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) con la sua carne bianca e il gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è totalmente diverso: il baccalà infatti è conservato sotto sale, mentre lo stoccafisso è essiccato.

  • 500 gr stoccafisso (già ammollato)
  • 230 gr olio evo
  • ½ limone
  • 2 foglie di alloro
  • Salt to taste
  • Pepper to taste
  • 1 filone di pane da tostare
  • 1 crema di aglio NERO&BIO
Tagliamo in tranci lo stoccafisso dopo aver levato la pelle e immergiamolo nella pentola con acqua fredda, alloro e limone facendo bollire per 30 minuti a fuoco basso, levando man mano la schiuma che si forma in superficie. Scoliamo lo stoccafisso conservando l’acqua di cottura e “mantechiamolo” a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria, aggiungendo l’olio a filo fino a renderlo compatto e omogeneo e aggiustandone la consistenza con l’acqua di cottura. Aggiungiamo in ultimo sale e pepe a piacimento. Tostiamo ora il pane tagliato a fette e posiamo un velo di crema di aglio nero biologico sul pane caldo, aggiungendo in ultimo il baccalà mantecato preparato precedentemente. Tagliamo in tranci lo stoccafisso dopo aver levato la pelle e immergiamolo nella pentola con acqua fredda, alloro e limone facendo bollire per 30 minuti a fuoco basso, levando man mano la schiuma che si forma in superficie. Scoliamo lo stoccafisso conservando l’acqua di cottura e “mantechiamolo” a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria, aggiungendo l’olio a filo fino a renderlo compatto e omogeneo e aggiustandone la consistenza con l’acqua di cottura. Aggiungiamo in ultimo sale e pepe a piacimento. Tostiamo ora il pane tagliato a fette e posiamo un velo di crema di aglio nero biologico sul pane caldo, aggiungendo in ultimo il baccalà mantecato preparato precedentemente.

SHARE YOUR RECIPE

You have a recipe with our Voghiera Black Garlic of which you are particularly proud? Share it with us, write to us at  ricette@nerofermento.it  indicating doses, procedure and a nice photo of the result, the most interesting ones we will post on this blog and on our social networks!

Suggest to friends