CHI SIAMO
Siamo un’azienda innovativa che combina tradizione e tecnologia, specializzata nella trasformazione dell’aglio bianco in aglio nero attraverso processi avanzati e unici.
L’IDEA
Nati come StartUp a Ravenna nel 2017 dall’incontro tra agricoltura e tecnologia, siamo una Azienda Innovativa nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di aglio fermentato e maturato. L’idea è nata prendendo spunto dalla cultura fermentativa orientale e abbiamo sviluppato autonomamente i macchinari per trasformare, in circa 60 giorni, l’aglio bianco in aglio nero.
Cosa ci contraddistingue? La tecnologia, sviluppata al 100% internamente da noi, l’aver scelto di processare in primis aglio DOP di Voghiera (FE) e l’essere un gruppo di amici, tutti tecnici innamorati della gastronomia, della ricerca e del buon cibo, che hanno deciso di mettere da parte la loro confort zone ed entrare in prima persona nell’amato mondo del food partendo dalle proprie competenze e dalla propria creatività.
LA MATERIA PRIMA AL CENTRO
Al centro di tutto la materia prima, il territorio che rappresenta ed esprime, il rispetto della filiera.
Per la nostra linea gourmet Nero di Voghiera selezioniamo con cura solo Aglio di Voghiera D.O.P., certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera: un prodotto d’eccellenza che racchiude in sé il gusto inimitabile e le proprietà benefiche della natura.
Per la nostra linea NERO&BIO scegliamo l’aglio bianco tra i migliori agli italiani certificati bio, selezionati con cura e coltivati nel rispetto del territorio. Un impegno concreto per la sostenibilità e per la tutela del territorio.
LA TECNOLOGIA
Gli impianti di trasformazione sono stati sviluppati interamente da noi, dall’idea al progetto fino alla realizzazione, hardware e software.
Le celle di trattamento, aventi ciascuna una capacità di 2.5 tonnellate, sono dotate di sistema di automazione e controllo per il settaggio e monitoraggio dei profili di temperatura e umidità ottimali ai fini del processo di trasformazione dell’aglio.
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO
Qual è il valore aggiunto di aver ideato e costruito internamente gli impianti? Aver agito in autonomia ci a permesso di sviluppare una profonda conoscenza dei processi di fermentazione e maturazione a tutti i livelli, attraverso un lungo percorso di analisi, ricerca, sperimentazioni, errori, miglioramenti fino ad un pieno consolidamento del nostro know-how e delle nostre “ricette” di trasformazione. Per questo non siamo solo esperti di aglio nero ma di tutti gli aspetti che caratterizzano la trasformazione dell’aglio: il nostro aglio nero è espressione del territorio a 360°, dalla terra da cui nasce bianco alla ideazione e realizzazione della tecnologia necessaria per renderlo nero.